L’autore volontario di Sophia in libris nella nostra struttura

C.R.A. “San Vincenzo de’ Paoli” di Santa Sofia, i racconti umoristici per gli anziani raccolti da Boscherini e pubblicati in un libro

 

I racconti umoristici condivisi con gli anziani della struttura C.R.A. “San Vincenzo de’ Paoli” di Santa Sofia gestita da “Il Cigno Cooperativa Sociale”, sono diventati un libro.

Lo ha pubblicato il sig. Maurizio Boscherini, 71 anni, maestro elementare in pensione, eclettico artista letterato e pittore, volontario di Sophia in libris, associazione di promozione sociale molto attiva sul territorio nel settore della cultura, che ha stretto rapporti di proficua collaborazione con la CRA San Vincenzo de Paoli, la residenza per anziani non autosufficienti in via Unità d’Italia a Santa Sofia che può ospitare fino a 42 utenti in regime residenziale e tre utenti un centro diurno.

La struttura, che si estende sulla superficie adiacente al parco pubblico “Don Angelo Batani”,  da sempre intrattiene rapporti di collaborazione e sinergia con il territorio.

«Sino al febbraio 2020, – spiega Boscherini – insieme ad altri volontari della nostra associazione, ho avuto il piacere di incontrare gli ospiti della CRA San Vincenzo De Paoli e condividere i miei racconti ambientati per lo più all’epoca in cui gli anziani erano giovani, con le più variegate tematiche, ma sempre tali da coinvolgerli e far affiorare il loro vissuto.

Devo dire che sono stati particolarmente graditi e si è creata una profonda, familiare sintonia con gli ospiti della struttura.

La lettura ad alta voce recitata, ha una forte presa ed è uno strumento molto efficace per stimolare la memoria e il coinvolgimento.

Purtroppo l’arrivo del Covid ha bloccato questa fruttuosa attività. Per quel che mi riguarda durante i mesi di isolamento per la pandemia ho elaborato i racconti, li ho ordinati ed ho pubblicato la raccolta “Racconti umoristici”, che si aggiunge alle mie altre opere pubblicate in passato».

Si tratta di una corposa serie, vista la vena prolifica di Boscherini.

«L’auspicio mio e di tutta l’associazione Sophia in libris è che quegli incontri così vivi e coinvolgenti possano riprendere in presenza – aggiunge Boscherini –, e in ogni caso intanto possiamo utilizzare canali alternativi come ad esempio le videochiamate come stiamo facendo in un’altra struttura per anziani di Forlì in cui a distanza con altri volontari della associazione condivido i racconti, introducendo le letture con rime scherzose, dialogo con le animatrici e canto delle canzoni accompagnandomi con la chitarra. Il primo martedì di ottobre abbiamo tenuto la prima videochiamata con gli anziani della Cra San Vincenzo de’ Paoli e abbiamo riattivato così il nostro rapporto in attesa di poter tornare nella dimensione più congeniale e a tutti gradita, quella dell’incontro dal vivo. Non vediamo l’ora».

 

La recensione è stata riportata fedelmente dal settimanale «Cooperativa informa» n.2 di novembre 2021.

AUTORE: Maurizio Boscherini
TITOLO: Racconti umoristici
COLLANA: Gelsomino
ISBN: 9788833612423
PAGINE: 152 p.
PREZZO: 14,90 €

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.