La città morta

(2 recensioni dei clienti)

 12,90

Confronta
COD: 9788885452435 Categoria: Tag: , ,

Descrizione

Enzo cresce a Ercolano, a breve distanza dagli Scavi. Lì gli abitanti sono abusivi: fantasmi privi di un comune orizzonte, intrappolati in un caotico bacino di ristagno.A Enzo però non mancano il coraggio e l’ambizione per strapparsi a quel fango rappreso. Spicca il volo verso una carriera formidabile, in qualità di Vulcanologo. La sua scelta ha un prezzo: la rinuncia ai legami familiari, alle amicizie d’infanzia e ai sentimenti che intralcerebbero il suo cammino. Presto Enzo tornerà per fare i conti con le sue radici. Non immagina che quel rientro lo porrà di fronte alla scelta più drammatica della sua vita, a soli tre giorni dalla grande eruzione.

Nessuno, neppure quel giorno, si sarebbe salvato.

Nell’enorme cimitero di Ercolano non erano pietrificati corpi ma gesti, intenzioni, parole d’odio e d’amore. In quella gigantesca catacomba moderna, svelata con forza alla luce del sole e distante appena pochi metri dagli antichi scavi. Nei loro parchi. Nelle loro strade, nell’odore delle melanzane a funghetto e dei friarielli con i pezzi di salsiccia arrostita, nel bucato fresco di donna Carmela e negli allucchi isterici di Pasqualino, nella televisione accesa su “Un posto al sole” dalla nonna di tutti. Nella coca tagliata in bustine da mezzo grammo con lucida attenzione da un ragazzino di dieci anni chiamato ‘O curto. Non era pietrificata la morte. Al più, era cristallizzata la vita.

2 recensioni per La città morta

  1. Federica G.

    Bella scrittura e trama di sicuro impatto. In diversi momenti è addirittura spassoso. Ma è il finale a sorprendere di più: davvero agghiacciante. Questo libro è una bellissima scoperta!

  2. CriCri87

    Fantastico! La storia mi è proprio piaciuta e poi ci sono pagine scritte con grande stile. Ho già letto i racconti dell’autore, davvero bravo. Lo consiglio a tutti!

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.