Oltre il cielo di Istanbul di Marinella Tumino

Il romanzo della professoressa Marinella Tumino è la storia di una donna diversa dalle altre, di un amore vero, di una città unica.

 

A Greta, giovane professoressa di Lettere siciliana, viene offerta l’opportunità di sostituire una collega nel liceo italiano di Istanbul, per un anno almeno. L’idea di poter vivere in una metropoli così affascinante e ricca di Storia la elettrizza e una volta giunta a Costantinopoli, la nostalgia per la sua famiglia lascia il posto ad un’impaziente voglia di vivere la città. L’accoglie una coppia di amici italiani, Andrea e Giulia, che la fanno presto sentire come se fosse a casa sua. Tanti sono, secondo la professoressa, i punti in comune tra la sfavillante Istanbul e l’agrodolce isola del Mediterraneo. Anche il professore di Turco, Atan, si presta volentieri ad accompagnarla alla scoperta delle meraviglie che la sua città ha da offrire: la Moschea Blu; la chiesa di Santa Sofia; Palazzo Topkapi; la Torre di Galata etc. I primi mesi trascorrono così: tra le lezioni di Letteratura e Storia con alunni sempre più motivati e coinvolti; e le magiche escursioni con il bello e colto Atan. Tutto il tempo passato assieme, permette loro di conoscersi meglio, di conoscersi nel profondo e lega sempre più i due amici che senza volerlo iniziano a nutrire un forte sentimento reciproco. Un sentimento che si fa chiaro nel corso delle festività natalizie, con l’arrivo della famiglia di Greta a Istanbul; ma soprattutto quando Greta sarà costretta a tornare in Italia. In quell’occasione, le emozioni tenute a freno per tutto quel tempo inizieranno a fluire liberamente e con una forza, senza più alcuna paura.
Nel corso dei mesi a venire Greta sarà travolta da situazioni inaspettate e dolorose, che la porteranno a mettere in discussione se stessa e i suoi valori. Indubbiamente, però, questa sua esperienza a Istanbul (unica possibile capitale del mondo secondo Napoleone) cambierà in modo irreversibile la sua vita.

 

A Greta piaceva la pioggia, il suo odore, il suo battito cadenzato. Le piaceva ascoltarla sotto le coperte nel dormiveglia, sentire quel ticchettio sommesso e le grondaie rumoreggiare. Non era mai banale la prima goccia, sostenuta poi dalle sue sorelle che mormoravano, sospiravano, raccontando storie infinite. Quando pioveva, sentiva il profumo del cielo, divenuto grande distesa grigia che ovattava tutta l’atmosfera. Amava immedesimarsi in una di quelle tante gocce, piccole perle che scivolavano giù a rigare i vetri, mentre la luce del sole ritornava a far capolino tra le nuvole.

Il romanzo della professoressa Marinella Tumino è la storia di una donna diversa dalle altre, di un amore vero, di una città unica.
Pagina dopo pagina, ho fatto la conoscenza di Greta e di tutte le sue luminose sfumature e, alla fine del libro, sapevo di aver trovato una nuova amica: a tratti simile a me, per altri un esempio a cui aspirare. Atan, dall’altra parte, è dolcissimo e buono, il principe azzurro che tutte vorremo. I loro incontri extra-scolastici ci permettono di assaporare la quotidianità di una città a metà fra il mondo occidentale e quello orientale, fra passato e presente, fra pace e guerra. Le descrizioni sapienti dell’autrice, mi hanno concesso l’opportunità di catapultarmi in quei posti per carpirne i profumi e gli odori, catturarne i colori e far mie le emozioni che solo il Viaggiare per il mondo può dare… quasi come essere lì con loro, wow.
Non posso non fare cenno alle splendide poesie disseminate come stelle brillanti nei vari capitoli: bellissime!
Consiglio vivamente questo libro a tutti, ma soprattutto ai romantici che sovente alzano gli occhi al cielo e desiderano trovarsi altrove; ai romantici che non vogliono altro che riempiere i loro occhi di Bellezza.

L’articolo è stato riportato fedelmente dal sito di «La taverna dei libri incrociati», consultabile su: https://latavernadeilibriincrociati.wordpress.com.

AUTORE: Marinella Tumino
TITOLO: OLTRE IL CIELO DI ISTANBUL
CASA EDITRICE: Il Seme Bianco
ISBN: 9788833610924
PAGINE: 168 pp.
PREZZO: 15,90 €

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.