Diventare un buon autore?
Si comincia da un corso di scrittura

Sul mercato editoriale italiano vengono posizionati 400 titoli al giorno. La media nazionale del venduto è di 12 copie. La differenza, il valore aggiunto necessario è la specialità. Per non trovare i soliti autori in libreria e poter scardinare i meccanismi di una logica editoriale anti meritocratica, non si può prescindere dalla qualità e dalla perfettibilità di quello che i lettori leggeranno.

Diversi progetti letterari, diverse soluzioni

Vuoi scrivere il tuo primo romanzo? Sei già un autore e desideri avere una visione critica del tuo testo? Hai avuto una buona idea, un’intuizione letteraria ma non sai come svilupparla? La tua storia è fantastica ma non sai a chi rivolgerti? Hai trovato un soggetto da sviluppare ma non hai tempo per scrivere un libro? Cerchi un biografo? Ti serve la consulenza di un editor? Vuoi perfezionare il tuo testo?

Se ti riconosci in una di queste domande, o se non hai ancora trovato la soluzione alla tua esigenza editoriale specifica, l’agenzia letteraria Atelier, in collaborazione con il Gruppo Editoriale Il Seme Bianco, ti viene in aiuto promuovendo corsi, individuali o di gruppo, su Milano e Roma, e offrendo una gamma di servizi su misura per risolvere ogni tua problematica di scrittura creativa.

Non solo corsi dunque, ma un’intera offerta di servizi per soddisfare le tue esigenze di formazione in arte scrittoria e nella produzione di un testo vincente. La carriera di un buon autore è il nostro mestiere.

Un bel libro è il traguardo di un percorso a più voci

Chi ha avuto successo nel mondo letterario sa che non è bastata la buona idea, ma nemmeno lo stile elegante, o il colpo di fulmine di un editore lungimirante. Il libro forte, vincente, di successo è sempre il prodotto di lavoro integrato che richiede competenze e cure, e che passa attraverso bocciature, ricerca, editing rigoroso, revisioni, etc, ma anche consulenza adeguata e spesso su misura.

Il primo passo verso un bel libro è mettere le tue esigenze nero su bianco e trovare le giuste soluzioni.

Vuoi sapere come individuare la frase o il brano più funzionale al tuo incipit?

Vuoi imparare a mettere ordine nelle tue parole?

Vuoi individuare il miglior titolo per il tuo testo?

O forse hai già pensato a tutto ciò, e devi trovare la forma più efficace per farlo arrivare agli editori?

Ecco alcune delle tecniche che puoi imparare o perfezionare con i nostri corsi:

Le 3 colonne strutturali di un testo

  1. L’incipit. Allora meglio nemmeno cominciar!
  2. L’organizzazione dei contenuti. L’autore non è un vigile nel traffico delle parole ma un visionario che deve scegliere immagini nel traffico delle emozioni.
  3. Il titolo. Tutto è già stato scritto detto e fatto, la differenza la fa sempre il “come”. In quel come, lo stile e la ricerca di un buon titolo.

I 10 punti critici della scrittura creativa

Miglioramento e perfezionamento di un testo attraverso l’analisi critica dei contenuti

LA CONFIDENZA DELLE PAROLE Ascoltarsi, raccontarsi

LASCIAR SCORRERE L’INCHIOSTRO Fare delle proprie esperienze materiale creativo

CREARE LE BASI Analisi e creazione della struttura di un testo

PERCHÉ LO DICO? Cosa serve a una buona storia, ideazione di una trama

LUI CHI È? Costruzione del personaggio

IL BATTITO Ricerca di uno stile originale non copiato o ispirato: seguire il proprio ritmo

IL DIALOGO Costruzione realistica di dialoghi immaginari: la credibilità della battuta

LA VOCE E IL TEMPO Scelta del narratore e del tempo narrante

I LUOGHI Scelta dell’ambientazione, vietato descrivere, obbligatorio emozionare

IL FILE L’invio del manoscritto alle Case Editrici, norme redazionali e utilizzo modelli Word

Per ricevere tutte le informazioni personalizzate che ti servono, conoscere date, programmi, costi, scrivi a: info@corsidiscrittura.com.

 

Un’idea veloce, coglila al volo!