• img-book

    Federico Zucchelli

ISBN:9788833610184
COD: 9788833610184 Categorie: ,

Sulla stupidità umana

di: Federico Zucchelli

La stupidità è un male a cui nessuno sembra voglia o possa porre rimedio. Anche gli scrittori hanno affrontato questo tema in modo tiepido, con molti aforismi e poche ponderate analisi. La stupidità appare come un mostro dai mille volti che incute un timore irrazionale. Perché? In questo saggio si è provato a rispondere ad […]

Incontro con l’autore
avatar-author
    1970
    Nato a Livorno nel 1970, esordisce con un saggio sulla storia di un antico ospedale italiano. Questo tema sarà anche lo spunto per un testo di narrativa breve, che vincerà il Premio Italia Medievale Philobiblon. Ha pubblicato due volumi sugli usi e costumi dell’antica Roma, un saggio sulla sessualità di Adolf Hitler e un libello Viva l’ozio. Abbasso il negozio. È autore anche di Investire in arte moderna e contemporanea.
    Libri di Federico Zucchelli
    Per saperne di più
    Informazioni su questo libro
    Panoramica

    La stupidità è un male a cui nessuno sembra voglia o possa porre rimedio. Anche gli scrittori hanno affrontato questo tema in modo tiepido, con molti aforismi e poche ponderate analisi. La stupidità appare come un mostro dai mille volti che incute un timore irrazionale. Perché?
    In questo saggio si è provato a rispondere ad alcuni interrogativi insoluti in materia di stupidità. Ma ci si è spinti anche oltre: si è provato a misurarla o almeno a fornire alcuni strumenti per poterlo fare, elaborando quello che si è chiamato “quoziente di saggezza”. Oggi la stupidità dilaga e condiziona le nostre vite, ma vi è un pericolo ancora maggiore, quello della “soluzione finale”, che rischia di attuarsi con il passaggio dall’intelligenza umana all’intelligenza artificiale.
    Prima che questo avvenga e sia troppo tardi, sarà utile leggersi le pagine di questo libro che ha la pretesa di convincerci solo di una cosa: il destino è ancora nelle nostre mani.

    Dettagli

    ISBN: 9788833610184
    SKU: 9788833610184
    Editori: Il Seme Bianco
    Data Pubblicazione: 2018
    Pagine: 104